Mi presento

Benvenuti
nel mio spazio
virtuale

Mi chiamo Valentina Pitozzi e sono la fondatrice del
metodo Pedagogia olistica©.

Attraverso un approccio multidisciplinare e uno sguardo olistico alla persona mi occupo di capire, divulgare ed educare in che modo il linguaggio che usiamo è in grado di modellare il cervello e la nostra realtà.
L’obiettivo?
Aumentare la consapevolezza personale, la relazione con sé e con gli altri.

Formazione

Dottoressa in Scienze della comunicazione e dell’informazione con Master in Antropologia, sono specializzata nella soluzione dei conflitti e delle disfunzioni relazionali.
Mi occupo principalmente dell’ambito della genitorialità, nonché delle fasi di infanzia e adolescenza.
 
Studio con costante aggiornamento le dinamiche della comunicazione efficace e del linguaggio consapevole, adottando un approccio multidisciplinare.
Rilevanti a livello di formazione, workshop di Logoterapia (“Orientamento e disorientamento esistenziale” di Viktor Frankl) e Costellazioni familiari, l’Accademia Pedagogia Viva e il Master di perfezionamento in Outdoor Education (LUMSA Università – Scuole naturali).

Esperta di didattica metacognitiva e crescita educativa, sono abilitata all’insegnamento della Mindfulness e come Mediatrice del conflitto.
In qualità di THP – Thetahealing Practitioner, conduco percorsi individuali e di gruppo dedicati sia ai bambini sia agli adulti.
Sono inoltre iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia (Albo Pubblicisti).

Focalizzata da sempre sullo stare bene dell’individuo, ho quindi fondato il mio metodo unendo le competenze nei differenti ambiti. La Pedagogia olistica©.

Obiettivo delle consulenze

Supportare coloro i quali desiderano esprimersi in maniera più efficace, chiara e potenziante.
Con sé stessi, gli altri e attraverso i canali della propria attività.

Che si tratti di crescita individuale o aziendale, la mia mission è occuparmi proprio di linguaggio consapevole, sia verbale sia emotivo.
Unisco abilità e diverse modalità per portare avanti i valori in cui credo (e quelli in cui confida il cliente), e sono quindi in grado di offrire servizi per una platea eterogenea.
 
Sessioni individuali, workshop, consulenze da remoto o in presenza: in ogni caso si crea un percorso su misura, adatto alle esigenze di ciascuno.
 
Credo fortemente nell’importanza di essere consapevoli circa ciò che accade nella propria vita.
E che tutti possano riuscirci, grazie a un linguaggio e un supporto adeguati.

A questo proposito nei mesi scorsi ho pubblicato il mio primo libro, “La selenauta Eva e i colori della Luna (Bertoni ed.), che affronta il processo di nascita di una leggenda e come avviene il suo radicamento in una cultura o società.